loading
Via Carlo dell'Acqua 1, 20025 Legnano (MI)
Lun-Ven 08:00 - 20:00
Via Carlo dell'Acqua 1, 20025 Legnano (MI)
Lun-Ven 08:00 - 20:00

Contatto veloce

E-service

Impianti Geotermici

L’energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile ricavabile dal calore naturale della Terra, utilizzabile sia per la produzione di energia elettrica sia per la produzione di energia termica.

Come funzionano gli Impianti Geotermici

Un impianto geotermico è un sistema capace di sfruttare il calore naturale del sottosuolo per il riscaldamento/raffrescamento degli edifici e la produzione di acqua calda sanitaria. In pratica, l’impianto assorbe calore dal terreno per riversarlo negli ambienti in inverno (riscaldamento) e, al contrario, assorbe calore dagli ambienti riversandolo nel terreno in estate (raffrescamento). Questo trasporto di energia termica, terreno-casa e viceversa,è ottenuto attraverso un meccanismo noto come pompa di calore, lo stesso sul quale si basano i comunissimi condizionatori (costituiti da unità esterna e split) utilizzati per il raffrescamento estivo delle nostre abitazioni. L’unica differenza è che l’impianto geotermico preleva l’energia termica dal sottosuolo mentre il condizionatore la preleva dall’aria esterna.

Un impianto geotermico, una volta ammortizzato il costo di installazione, porta con sé il solo consumo elettrico legato al compressore contenuto nella pompa di calore. Quindi, si riscalda/raffresca la casa e si produce acqua calda sanitaria senza l’utilizzo di caldaie a gas. Inoltre, se questo tipo di impianto venisse associato ad un fotovoltaico, il già basso consumo elettrico verrebbe ulteriormente abbattuto.

Assumi sempre un professionista

E-service è un team di professionisti altamente qualificati che possono aiutarti a risolvere qualsiasi problema al tuo impianto elettrico. Contattaci per un preventivo gratuito!

Chiamaci per un preventivo gratuito al numero 320 318 0989

Contattaci oggi!