loading
Via Carlo dell'Acqua 1, 20025 Legnano (MI)
Lun-Ven 08:00 - 20:00
Via Carlo dell'Acqua 1, 20025 Legnano (MI)
Lun-Ven 08:00 - 20:00
Post Image
26 Apr, 2024
Posted by Andrea De Fazi
0 comment

Fotovoltaico: quanto spazio serve per installarlo?

Quanto spazio serve per installare un impianto fotovoltaico? Bisogna tenere conto di varie unità di misura, per svolgere tutto a norma

Un impianto fotovoltaico richiede non solo un luogo adatto a sorreggere il suo peso, ma anche un’area spaziosa. I pannelli che compongono un impianto sono spesso numerosi, e hanno delle misure ben precise da rispettare. Senza contare, come già detto poche righe sopra, il loro peso. Col tempo i modelli sempre più avanzati stanno venendo ideati con materiali sempre più leggeri. Nonostante questo, misure precise e strutture adeguate saranno ancora essenziali.

Prima di parlare di peso e dimensioni generiche, scopriremo insieme quanto spazio necessita di per sé un impianto a seconda della sua grandezza.

Ecco quanto spazio richiede un impianto fotovoltaico

Per un impianto di piccole dimensioni, i pannelli più piccoli hanno delle misure che vanno dai 120×160 ai 130×150. Il materiale con cui i pannelli vengono prodotti, inevitabilmente può influenzare le sue relative misure. In questo caso, la seconda misura (quella più piccola) è dovuta all’impiego del silicio cristallino, materiale sempre più frequente nei processi di produzione moderni.

Misure
Misure (Pixabay)

Le misure standard indicano invece valori che vanno sui 160-170 x 90-110 centimetri. Per quanto concerne invece i pannelli di grandi dimensioni, le misure sono di 200×110 centimetri. Questi sono i valori più comuni, ma ovviamente tutto dipende dalla tipologia richiesta. Chi dispone di più spazio potrà sicuramente permettersi dei margini molto più ampi.

A proposito di silicio cristallino, i pannelli realizzati con questo materiale hanno una percentuale di efficacia maggiore. Di conseguenza, è una scelta ottimale quella di puntare fortemente sui pannelli così realizzati.

Quale tipologia scegliere?

La risposta a questa domanda è fortemente correlata allo spazio a disposizione. Le misure massime implicano che si abbia a disposizione un’area ampia, dunque potrebbe essere la scelta ideale di coloro che non hanno significativi problemi di spazio esterno. Tutto dipende dunque sia dalle esigenze che dalla propria disponibilità, non solo economica in questo caso.

Non tutto dipende ovviamente dalla propria volontà. Alcuni fattori inerenti alle dimensioni dei pannelli fotovoltaici sfuggono infatti al proprio volere, e l’unica cosa che si può fare è muoversi con anticipo. Per esempio, un altro elemento che deve portare ad una profonda riflessione è il fabbisogno energetico. A seconda dei propri consumi energetici giornalieri o periodici, infatti, avrebbe molto più senso prendere un impianto di grandi dimensioni.

Se invece si consuma relativamente poca energia, potrebbe essere più che sufficiente anche un assetto di dimensioni minime.

Fotovoltaico: ecco quanti metri quadrati servono

Tradotto in metri quadrati, per un impianto fotovoltaico di appena 3 kW saranno necessari circa 30 metri quadrati. Insomma, un impianto di piccole dimensioni all’interno di uno spazio esterno altrettanto esiguo. Non si tratta né di legge né di normative da rispettare, ma semplicemente di fare i conti nella maniera corretta. Diversamente, si dovrà disfare e rifare da zero l’intero impianto.

Per evitare di dover ripetere l’intera procedura da capo e prolungare ulteriormente i tempi di attesa, fai clic a questo link e prenota una consulenza gratuita.

Leave a Comment

Your email address will not be published.*

Contattaci oggi!